Scorse edizioni

Zlatan Ibrahimovic

in onda martedì 13 dicembre 2011 alle 23.15

Zlatan Ibrahimovic ha entusiasmato le tre tifoserie più numerose d’Italia: quella bianconera, quella nerazzurra e ora quella milanista.

Eppure nessuna delle tre maglie è riuscita ad incantare il suo cuore. Ibrahimovic resta uno zingaro del pallone, nel cuore come nei piedi e i registi di Sfide per scoprire i suoi segreti sono andati fino in Svezia. Ibrahimovic ha avuto la strada come primo palco e gli amici del ghetto di Rosengard per maestri.

Riavvolgendo all’indietro la storia di Ibrahimovic c’è spazio anche per un periodo di crisi, un periodo che spinse Zlatan addirittura vicino al ritiro dal calcio. Sfide ha intervistato i compagni di squadra del Malmoe testimoni di quel periodo, e Johnny Gyllensjo, l’uomo che convinse Ibrahimovic a continuare nel calcio.

Ma proprio in Italia Ibrahimovic ha trovato il maestro della maturità: Fabio Capello. In un’intervista l’ex allenatore bianconero spiega come ha trasformato un talento troppo egoista in un calciatore al servizio della squadra. Il suo compagno ai tempi della Juve Fabio Cannavaro ci racconta com’è averlo accanto in squadra.

E infine il capitolo della consacrazione quello con l’Inter, dove Ibrahimovic porta la squadra nerazzurra alla conquista di tre scudetti consecutivi, tricolore che mancava da quasi 20 anni.