Scorse edizioni

Federica Pellegrini

in onda martedì 4 ottobre 2011 alle 23.15

A 22 anni è già diventata un'icona.

E' Federica Pellegrini la più forte campionessa di nuoto che l'Italia abbia mai avuto e che tutto il mondo ci invidia. Sfide dedica un ritratto a tutto tondo all’atleta formidabile ma anche alla donna tormentata. 


La storia di Federica Pellegrini è un romanzo di formazione: dal primo sorprendente exploit alle Olimpiadi di Atene nel 2004, fino alla consacrazione ai Mondiali di nuoto di Roma nel 2009, la bambina diventa una donna matura e una campionessa capace di superare prove sportive e umane sempre più difficili. 


Grazie a interviste esclusive a Federica, ai suoi familiari, ai suoi compagni e amici, rivivremo le imprese più esaltanti e i momenti più delicati di una ragazza che ha bruciato le tappe, nella vita come nello sport: il complicato rapporto con il suo corpo, i record mondiali, la rivalità con la francese Laure Manadou e l’amore con Luca Marin, la vittoria alle Olimpiadi di Pechino 2008 e le crisi di ansia che le hanno impedito di entrare in acqua, fino alla drammatica e improvvisa scomparsa del padre-allenatore Alberto Castagnetti.


Oggi Federica Pellegrini è impegnata nella sua ultima rinascita, che l'ha portata a Parigi da un nuovo allenatore. E’ una nuova fase che l’accompagnerà verso un altro grande obiettivo: le Olimpiadi di Londra nel 2012.