Logo Rai3

Scorse edizioni

Mancini

in onda venerdì 3 settembre 2010 alle 24.55

    » Segnala ad un amico

    Pare abbiano un talento speciale, pare abbiano venduto al diavolo la parte sinistra del loro corpo. Sono diabolici e geniali nello sport, ma anche al di fuori dello sport...
    C’è qualcosa di speciale nei mancini. Qualcosa che sfugge agli studi neurologici e agli esperimenti della fisica.
    Perché solo il 10% della popolazione mondiale è mancina, mentre nello sport ad alto livello sono più del 30%?

    Sfide
    racconta un tipo particolare di calciatori, i calciatori mancini. Non semplicemente i giocatori che calciano con il piede sinistro, ma un vero e proprio ristretto club di atleti che sembrano illuminati da una luce simile.
    Le storie-simbolo scelte in queste puntate sono quelle di Dejan Savicevic, Beppe Signori, Andreas Brehme, Adriano e Rivelino.
    Ogni storia è capace di raccontare un’angolatura diversa del carattere e della tecnica dei mancini.

    Se Dejan Savicevic rappresenta il classico mancino “genio e sregolatezza” in campo, Beppe Signori ci racconta come il suo rifiuto di giocare sulla fascia sinistra gli sia costata la finale del mondiale ’94.
    Andreas Brehme, invece, è la storia di un mancino che decide di calciare il rigore più importante della sua vita, quella della finale Mondiale del ’90, con il piede destro.
    Rivelino rappresenta il mancino capace di sprigionare tiri di una potenza inaudita. Mentre la parabola di Adriano è quella che segue i saliscendi delle montagne russe.