Logo Rai3

Scorse edizioni

Cesare Prandelli

in onda venerdì 10 settembre 2010 alle 23.50

    » Segnala ad un amico

    Chi è l’uomo a cui è stata affidato l’arduo compito di risollevare le sorti del calcio italiano? Per scoprirlo Sfide ha fatto un viaggio nel mondo di Cesare Prandelli, un lungo percorso che dal piccolo paese di Orzinuovi arriva fino alla panchina più prestigiosa, quella della Nazionale italiana.

    Dal primo stipendio di cinquantamila lire con la maglia della Cremonese, ai calci al pallone nella Juventus di Platini, fino alla consapevolezza di avere la stoffa per essere un allenatore grazie a un dono speciale: saper tirare fuori il meglio dai suoi uomini, anche se la società per cui lavori sta fallendo, come gli è successo a Parma, o se devi giocarti un campionato partendo con una penalizzazione di – 15 punti, come capitò a Firenze nel 2006.

    In concomitanza con la prima partita ufficiale del nuovo corso azzurro, Prandelli ripercorre in un intervista esclusiva le tappe principali di una vita fatta di scelte difficili, a volte dolorose, ma sempre coerenti e decise.

    Con il contributo di filmati di repertorio e le testimonianze di amici, compagni e calciatori, emerge allora un ritratto inedito di un allenatore che attraversa lo sport con il sorriso sulle labbra, e che sa dare il giusto peso al calcio e alla vita.

    Da un uomo che non ha avuto esitazioni mollare il mondo del calcio per restare accanto alla moglie gravemente malata, l’Italia non si aspetta una Nazionale vincente, ma una Nazionale di cui andare fieri, questo sì.