Logo Rai3

Scorse edizioni

I gemelli del gol: Vialli e Mancini

in onda lunedì 20 giugno 2011 alle 23.55

    » Segnala ad un amico

    Non poteva che essere un ligure doc a introdurre questa puntata di Sfide, dedicata ai gemelli del gol Gianluca Vialli e Roberto Mancini, che fecero sognare i tifosi blucerchiati negli anni ‘90.

    Dario Vergassola ci proietta con la sua consueta ironia in un calcio di trent'anni fa, quando questi due talenti del pallone riuscirono a dare spettacolo dentro e fuori dagli stadi. Così diversi eppure così affini, l'uno con le rovesciate, l'altro con i colpi di tacco, portarono la Sampdoria ai vertici del calcio vincendo due Coppe Italia, una Coppa delle Coppe, un’irripetibile scudetto.
     
    A guardarla con il disincanto di oggi, proprio nel momento in cui la Samp retrocede amaramente in serie B, la loro storia sembra la favola di un'altra epoca. La favola di una squadra in cui l'amicizia, lo spogliatoio, gli scherzi continui tra compagni, riuscirono a creare l’alchimia che fu motivo di tanti successi.

    Una compagine unita e affiatata, la cui forza non prescindeva mai dal talento del singolo, ma nella quale l'estro dei singoli riusci’ ad illuminare le notti di una città intera. Il racconto di Vialli e Mancini, dal loro esordio fino ai loro successi, ma anche il racconto corale dei testimoni di quegli anni straordinari fatto dai loro compagni blucerchiati di allora.  Assieme alle voci di Gianluca Vialli e Roberto Mancini, ascolteremo dunque  le testimonianze di Attilio Lombardo, Gianluca Pagliuca e Pietro Vierchowod.

    Grazie a loro e a tante immagini dimenticate rivivremo la storia di questi due splendidi campioni.